Sebbene per tanti la piscina sia banalmente una "vasca riempita d'acqua", la piscina può svolgere diverse funzioni oltre alle più classiche che sono relax, divertimento e svago. La piscina infatti può avere funzioni terapeutiche se utilizzata in centri medici-terapeutici, funzioni prettamente sportive in centri sportivi comunali, universitari, ecc, intrattenimento in strutture ricettive,  ecc.

A seconda delle necessità e della normativa vigente ad oggi esistono molteplici soluzioni caratterizzate principalmente per TIPOLOGIA COSTRUTTIVA, FORMA, SISTEMI DI RICICLO E FILTRAZIONE, RIVESTIMENTO e CLASSIFICAZIONE. 

TIPOLOGIEa
IMPIANTIa
 

A seconda delle necessità, dell'utilizzo e del gusto è possibile "assemblare" la propria piscina esattamente come nei nostri sogni! Chiedici come e il nostro staff ti saprà guidare nella scelta della soluzione migliore per le tue esigenze realizzando la tua piscina per la vita!

 

Nello specifico le piscine si distinguono in:

  • Piscine PRIVATE |La piscina privata è la piscina ad uso esclusivo della residenza ed è realizzata all’interno della stessa proprietà privata. Si annoverano fra le piscine private anche quelle realizzate internamente a condomini costituiti da più unità abitative. La piscina è al servizio dei condomini e dei loro ospiti.

 

  • Classe A2 |Le piscine di Classe A2 sono piscine ad uso collettivo inserite in strutture ricettive alberghiere, B & B. extra-alberghiere, all’aria aperta o agrituristiche, ad uso esclusivo degli alloggiati, nonché inserite in altre strutture ad uso collettivo. [Normativa di riferimento: UNI 10637 - Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell’acqua di piscina].

 

  • Classe A1 |La piscina di Classe A1 è la tradizionale piscina pubblica o privata aperta al pubblico. [Normativa di riferimento: UNI 10637 - Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell’acqua di piscina].

 

  • CENTRI BENESSERE |Il Centro Benessere ha assunto nei tempi moderni diverse accezioni confondendosi spesso con SPA e/o centri estetici. Tecnicamente il “Centro Benessere” rappresenta l’insieme di tutte quelle strutture mirate a favorire la guarigione e incrementare il benessere della persona attraverso terapie mediche tradizionali e non. La presenza di Sauna, Bagno Turco e Vasca Idromassaggio all’interno dei centri benessere ha portato quindi ad associare la SPA al centro Benessere. SPA infatti sta a significare “Salus Per Aquam”, che letteralmente sta a significare benessere attraverso l’acqua, ovvero attraverso il contatto con l’acqua.